ALBERTO CASCHILI

Il mare magnum delle recensioni Amazon

Sei qui perché hai visto il servizio de “Le Iene” e vuoi saperne di più sul mondo delle recensioni Amazon? Oppure sei un nuovo Amazon Seller e vuoi capire tutti i meccanismi che ruotano intorno al Marketplace?

Se la risposta è sì e la curiosità di scoprire tutto sulle recensioni Amazon è tanta, non mi resta che augurarti buona lettura.

Quasi dimenticavo! Non esitare a compilare il modulo che trovi in fondo alla pagina per approfondire questo o altri temi di tuo interesse: in qualità di esperto Amazon Seller sarò lieto di dissipare tutti i tuoi dubbi. 

Ma adesso non perdiamo altro tempo e andiamo a sviscerare insieme tutti i meccanismi delle recensioni Amazon. 

Recensioni Amazon: quanto sono importanti e perché?

Come sai, costruirsi una reputazione è tra gli obiettivi principali per consolidare il proprio status di venditore e migliorare la percezione che i clienti hanno di te e dei tuoi prodotti. Maggiore è l’autorità che un venditore riesce ad acquisire, maggiori saranno – evidentemente – le vendite e gli incassi. 

Oggigiorno, tuttavia, il mondo della vendita online è terreno di caccia per un numero sempre maggiore di seller, di conseguenza emergere non è così facile e immediato. Questo perché, se da una parte i Marketplace sono una vetrina ideale per abbattere qualsiasi confine ed aprire la vendita dei propri prodotti a tutto il mondo, dall’altra fanno sì che i competitor siano non più soltanto il negozio di giocattoli sotto casa o lo store di elettronica  all’angolo della strada: con la piattaforma dedicata ai venditori terzi ti fai conoscere a tutti, ma al contempo ti “scontri” con tutti. Ma proprio tutti. 

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Soprattutto all’inizio è per ovvi motivi più difficile riuscire a dimostrare la bontà della propria offerta. Diventa così fondamentale tracciare i primi ordini e seguire passo dopo passo la Customer Experience attraverso un lavoro puntuale e certosino di Customer Satisfaction Management; in questo modo i clienti sono spronati a rilasciare un feedback e, attraverso i loro giudizi, possono diventare per te dei veri e propri Brand Ambassador

Grazie ad essi, infatti, chi giungerà successivamente alle tue pagine prodotto potrà contare sull’esperienza diretta di altri consumatori e, attraverso i loro commenti, orientarsi positivamente all’acquisto. Non trattarli, quindi, come numeri, ma come un patrimonio dal valore inestimabile da cui partire per valorizzare la tua attività di vendita online!

Naturalmente le recensioni Amazon non sono importanti solo sotto il punto di vista della percezione, dell’affidabilità e dell’authority, ma, in maniera molto più pratica e diretta, vanno ad influire in modo sostanziale sul rendimento della tua attività di vendita online.

Vediamo nel prossimo paragrafo come.

L’importanza delle recensioni per l’algoritmo di Amazon

Analizzato l’aspetto più “umano” delle recensioni Amazon, occorre adesso addentrarci nella parte più tecnica dell’argomento: l’algoritmo.

Come ogni sistema informatico che si rispetti, anche Amazon ruota intorno ad un algoritmo, il motore che stabilisce il modo in cui contenuti e risultati di ricerca vengono mostrati. Ma cosa significa nel pratico?

Significa che l’algoritmo può condizionare fortemente l’esperienza del cliente e – di conseguenza – determinare il successo o l’insuccesso di un seller. Tratterò in maniera più dettagliata l’algoritmo di Amazon in uno dei prossimi articoli, per il momento  basterà soffermarci sull’importanza che in questo meccanismo assumono le recensioni Amazon.

Devi sapere che l’algoritmo non decide di premiarti o penalizzarti in base alla simpatia che in misura minore o maggiore tu possa ispirargli, quanto, piuttosto, in base a dati oggettivi, grazie ai quali è in grado di restituire al visitatore le risposte più pertinenti e di valore rispetto a ciò che sta cercando. 

Tra questi dati oggettivi rientrano naturalmente anche le recensioni Amazon: maggiore sarà il numero delle recensioni positive ottenute, tanto più sarà la visibilità che l’algoritmo di Amazon darà al tuo prodotto. 

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Ad esempio, se sei un produttore di vasi in terracotta ed i tuoi articoli hanno ottenuto un numero significativo di recensioni positive, in teoria avresti maggiori possibilità di apparire tra i primi risultati di ricerca per quella tipologia di prodotto rispetto ad un seller con minori recensioni. 

Il condizionale, tuttavia, è d’obbligo, dal momento che le recensioni rappresentano solo uno dei tanti fattori che influisce sull’algoritmo. Rimane ad ogni modo tra i più incidenti, se è vero che alcuni venditori sono disposti a regalare i propri prodotti e – in alcuni casi – anche a riconoscere delle commissioni in soldi cambio di un commento positivo. 

Ma di questo e molto altro parleremo nel prossimo articolo: iscriviti ora alla newsletter per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità legate agli Amazon Seller e per non perdere nessuno dei prossimi contenuti dal blog!

L’articolo in pillole

· Le recensioni accrescono l’autorità del tuo negozio

· Influiscono sulla percezione e sulla fiducia che i clienti hanno nei confronti dei tuoi prodotti

· Impattano positivamente sull’algoritmo di Amazon

· È molto importante seguire e assistere il cliente in tutte le fasi di post vendita 

· Invoglialo a scrivere una recensione per lasciare la sua testimonianza