L’importanza assunta da Amazon nel commercio online è ormai palese: milioni di transazioni vengono svolte quotidianamente all’interno del portale, ponendolo come uno dei principali player a livello mondiale.
Ma l’ingente numero di transazioni comporta anche una maggiore possibilità di incorrere in disattivazioni di ASIN, disattivazioni di Marketplace o, addirittura, nella perdita totale dei privilegi di vendita. L’unica possibilità per risolvere queste situazioni è costituita dal Piano d’azione ma sappiamo quanto sia complesso procedere seguendo questo percorso.
Tuttavia è oggi previsto un nuovo strumento: la Mediazione. Infatti, grazie al Regolamento UE 2019/1150, è possibile sindacare le decisioni di Amazon ottenendo finalmente una decisione da un soggetto terzo. Non tutte le controversie possono essere portate davanti al mediatore. Ci sono dei presupposti quali:
Insomma è necessario verificare la fattibilità ancor prima di iniziare il processo, per evitare di percorre una strada inefficace con aggravio di costi per il seller e perdita di fatturato.
Il nostro Team può seguirti passo passo nella richiesta di Mediazione e affiancarti dinanzi all’Arbitro per la migliore tutela delle tue ragioni.