Il Marchio è il segno distintivo più importante e consente di distinguere un prodotto o servizio da tutti gli altri presenti nel mercato. Oltre alla funzione distintiva, assolve anche a funzioni comunicative e promozionali, contribuendo a divulgare i principi e la filosofia che stanno alla base di un brand.
Non è sbagliato ritenere che il Marchio sia un Asset aziendale e come tale necessiti di apposita tutela che si ottiene tramite la registrazione. Con la registrazione infatti si può tutelare il proprio brand e impedire a chiunque di utilizzarlo senza autorizzazione, si può monetizzare la notorietà e importanza acquisita concedendolo in licenza e si possono ottenere risarcimenti o indennizzi in caso di attività che ne danneggiano la reputazione.
Per poter registrare un brand è necessario rispettare determinati requisiti:
Verità: il marchio non deve ingannare il pubblico
Novità: il marchio non deve essere uguale ad un altro già esistente
Liceità: il marchio non deve essere contrario alla legge o al buon costume
Conseguentemente, ancor prima di effettuare la registrazione, occorre fare delle valutazioni per verificare la fattibilità del progetto ed evitare di perdere tempo e ingenti somme di denaro.
I nostri esperti possono verificare la fattibilità del progetto e occuparsi di:
Contattaci per assistenza in merito al tuo marchio.