Con il termine SEO (Search Engine Optimization) si intende l’insieme delle attività di Digital Marketing volte a migliorare il posizionamento organico delle proprie pagine web nei motori di ricerca. L’obbiettivo è posizionarsi in cima ai risultati senza necessità di pagare per ottenere quella posizione. Esistono diverse tecniche che permettono di raggiungere lo scopo e si dividono in generale in on-page (o on-site) e off-page (o off-site), a seconda che prevedano attività rispettivamente da eseguire direttamente sulle pagine del sito web oppure all’esterno di esse.
Nel primo caso si svolgeranno attività volte ad ottimizzare sia il codice html, sia il contenuto del sito. Si potrà agire sulla alberatura, sull’ottimizzazione della versione mobile, e sui contenuti testuali, ad esempio potrebbe essere necessario aprire un blog e pubblicare degli articoli per inserire il maggior numero di keywords rilevanti. In questo ultimo caso sarà necessaria la stesura di un documento apposito di Keywords set.
Nel secondo caso invece si potranno utilizzare tecniche di Link Earning e Link Building che fanno apparire maggiormente rilevante, agli occhi dell’algoritmo di Google, il nostro sito.
È molto importante adottare delle cautele, in modo da garantire una standard qualitativo elevato nella scelta dei link e scongiurare provvedimenti di penalizzazione da parte dei motori di ricerca. Tutte queste situazioni vanno regolamentate appositamente con un contratto di SEO e Link Building, il quale deve includere necessariamente:
Il contratto di Seo e Link building è un contratto atipico non previsto dal legislatore: di conseguenza è importante affidare la sua stesura ad un esperto della materia che possa tutelare efficacemente la tua attività.
Noi lavoriamo esclusivamente per il mondo online con Marketers e imprenditori digitali. Affida a noi la stesura del tuo contratto.