Google ha annunciato imminenti cambiamenti sulle politiche e sulle condizioni di utilizzo della propria piattaforma di advertising, la nota Google Ads.
Quest’ultima, che negli anni addietro è andata a sostituire la precedente Google Adwords, vedrà al proprio interno un sostanziale irrigidimento dei controlli e delle verifiche sull’effettivo rispetto delle norme da parte degli inserzionisti.
Di quali cambiamenti sto parlando e quanto incideranno sull’attività di pubblicizzazione e sponsorizzazione degli annunci?
Scopriamolo insieme nell’articolo di oggi.
Indice
- Come cambia la policy di Google Ads
- Le conseguenze per gli account non a norma
- Come riattivare l’account Google Ads sospeso
- Le sospensioni per gravi violazioni
- Conclusioni
Come cambia la policy di Google Ads
Grazie alle strumentazioni e alle tecnologie avanzate di cui dispone, i controlli in tempo reale e le verifiche manuali di Google sono state sempre piuttosto stringenti ed efficaci, ma con il nuovo sistema sanzionatorio il margine di errore per gli inserzionisti si riduce ulteriormente.
A partire dal 21 settembre 2021, infatti, verrà varato un nuovo sistema di vigilanza sugli account basato su avvertimenti, che avrà un primo periodo di introduzione di 3 mesi, per poi arricchirsi gradualmente di nuove linee guida.
Le norme previste per il primo trimestre di entrata in vigore sono le seguenti:
- Favoreggiamento di comportamenti disonesti
- Sostanze non approvate
- Armi da fuoco
- Componenti per armi da fuoco e prodotti correlati, esplosivi, altre armi e tabacco
La pubblicazioni di inserzioni su Google Ads appartenenti ad una di queste categorie comporterà di fatti la violazione della policy e l’applicazione di uno o più avvertimenti.
Come funzionano gli avvertimenti e quali sono le conseguenze per l’account pubblicitario Google?
Approfondiamo questo aspetto nel prossimo paragrafo.
Le conseguenze per gli account non a norma
Gli avvertimenti assegnati da Google vengono notificati via email e nell’account pubblicitario, allo scopo di promuovere la conformità e scoraggiare la reiterazione delle violazioni.
Alla prima violazione di una norma da parte dell’inserzionista seguirà solo un avviso, mentre al rilevamento di un’ulteriore e successiva azione contraria alla policy si riceverà un avvertimento vero e proprio.
Il sistema prevede che ogni inserzionista possa ricevere un massimo di tre avvertimenti, con penalizzazioni di volta in volta sempre maggiori.
Se al primo e al secondo avvertimento verrà applicata una sospensione temporanea (rispettivamente di 3 e 7 giorni), infatti, il progressivo inasprimento prevede che al terzo avvertimento scatti la sospensione indefinita dell’account pubblicitario Google Ads.
Come riattivare l’account Google Ads sospeso
In seguito ad una sospensione temporanea dell’account all’inserzionista verrà chiesto in primo luogo di porre rimedio alle violazioni contestate, poi di inviare un modulo di conferma a Google affinché l’account venga effettivamente riattivato e la pubblicazione degli annunci (nel frattempo interrotta) possa riprendere regolarmente.
Sarà quindi necessario attendere 3 o 7 giorni, in base al tipo di avvertimento, per ripristinare le normali attività pubblicitarie, non prima comunque che sia notificata l’accettazione del ricorso contro l’avvertimento.
Laddove non dovesse essere intrapresa alcuna azione volta a ricorrere contro la decisione di Google, l’account rimarrà sospeso temporaneamente e gli avvertimenti rimarranno applicati all’account per 90 giorni.
Discorso a parte va fatto per gli account sospesi in modo indefinito a causa di un terzo avvertimento: i titolari non potranno pubblicare annunci, né creare nuovi contenuti, a meno che non venga accolto il ricorso contro la sospensione.
Le sospensioni per gravi violazioni
L’introduzione del nuovo sistema di controllo degli account basato sugli avvertimenti non va ad interessare le procedure di sospensione per violazioni gravi delle norme Google Ads.
Si parla di violazione grave quando la stessa viola la legge oppure arreca danni significativi agli altri utenti, nonché all’intero ecosistema pubblicitario digitale.
La sospensione dell’account Google Ads avviene in questi casi immediatamente e senza preavviso alcuno, proprio in virtù dell’impellente necessità di intervenire ai fini della sicurezza, per prevenire attività illegali e/o danni significativi a terzi.
Quali violazioni delle norme sono considerate gravi?
- Elusione dei sistemi
- Pratiche ingannevoli coordinate
- Contraffazione
- Promozione di farmacie non autorizzate
- Pratiche commerciali non accettabili
- Violazione delle sanzioni commerciali
La messa in atto di una o più di queste condotte contro la policy comporta la sospensione in via definitiva dell’account pubblicitario, senza possibilità di fare ricorso.
Conclusioni
La novità che prenderà piede dal 21 settembre 2021, e che abbiamo avuto modo di analizzare in questo articolo, avrà il compito di rendere più chiaro e schematico il sistema di penalizzazione in uso fino ad oggi.
Grazie anche alle future aggiunte al regolamento, verranno eliminate zone d’ombra e norme che lasciano spazio all’interpretazione, consentendo all’inserzionista di avere la piena conoscenza dello stato del proprio account.
Un sistema univoco, che farà in modo di limitare le violazioni e di responsabilizzare gli inserzionisti, le cui azioni avranno dirette conseguenze sul proprio account, e di riflesso sul proprio business.
Tutto questo nelle intenzioni di Google.
Sarà realmente così?