Vendita Account Amazon Seller

L’attività di vendita su Amazon non è l’unico metodo per poter monetizzare la propria esperienza sul Marketplace. L’Account Amazon è infatti un bene aziendale, un vero e proprio asset che ha un valore molto elevato e che può essere ceduto a titolo oneroso dal titolare.

Questo mercato, molto diffuso in America, già da qualche anno è sbarcato in Europa e consente di ricavare delle cifre davvero importanti dalla cessione del proprio account. Delle vere e proprie exit alla stregua di quelle operate da tante aziende innovative.

Infatti, aziende denominate Amazon Aggregator, ricercano e acquistano store che operano su Amazon con l’obiettivo di espandere l’operatività in tutta Europa e nel mondo. Queste aziende recuperano capitale da fondi di investimento e hanno il budget per poter pagare il reale valore del tuo account Amazon, che spesso supera diversi milioni di euro.

Ci sono però dei requisiti che un Account Amazon deve possedere per poter essere appetibile.

Il principale è possedere un Brand registrato con il quale si opera sul Marketplace. E’ il brand che determina il reale valore dell’account e ciò che viene ricercato dagli Aggregatori. Se rivendi brand altrui, quindi operi in Retail Arbitrage, non potrai ottenere delle somme importanti dalla cessione dell’account.

Ci sono anche altri requisiti, di seguito un elenco di quelli più importanti:

La valutazione dell’account avviene partendo da un valore, EBITDA o SDE, a seconda dell’Aggregatore in questione e applicando un moltiplicatore che può essere più o meno grande a seconda delle opportunità di espansione e alle criticità proprie dei prodotti distribuiti. Ecco perchè spesso le valutazioni degli account Amazon sono a 7 cifre. 

Come possiamo assisterti per la vendita del tuo account

  • Possiamo metterti in contatto con gli Aggregator: collaboriamo abitualmente con 5 aziende presenti in Europa, tra le più importanti nel campo con la forza economica necessaria per valorizzare il tuo Account e siamo sempre alla ricerca di nuove collaborazioni per avere più opzioni disponibili.
  • Grazie alle nostre competenze trasversali, sia in ambito legale che come Amazon Seller e Account Manager (AAM), possiamo condurre la negoziazione e farti ottenere il massimo dalla tua cessione.
  • Possiamo verificare la regolarità della cessione producendo e revisionando i documenti necessari per la stessa. 
  • Con i nostri partner fiscali  possiamo ottimizzare la cessione in modo da versare un quantitativo di tasse congruo.

 

Se rispetti i requisiti appena descritti e vuoi capire quanto potresti ottenere dalla cessione del tuo account e Brand affida a noi la valutazione e la gestione della trattativa.

Vuoi vendere il tuo Account Amazon?

Scarica le nostre guide sul contratto per Account Management e sull'utilizzo di Helium 10