Nel mondo dell’artigianato, trovare la giusta piattaforma per vendere i propri prodotti può fare la differenza tra un hobby e un’attività redditizia.
Amazon Handmade è una delle soluzioni più performanti per gli artigiani che desiderano ampliare il proprio mercato. Questa piattaforma, parte integrante del vasto ecosistema di Amazon, offre uno spazio dedicato esclusivamente ai prodotti fatti a mano, permettendo agli artigiani di connettersi con milioni di clienti in tutto il mondo.
In questo articolo, esploreremo cosa rende Amazon Handmade unico, , le categorie di prodotti disponibili, e come iscriversi per iniziare a vendere e le differenze con altre piattaforme di vendita. Scopriremo insieme perché Amazon Handmade può rappresentare un’opportunità straordinaria per gli artigiani di ogni tipo.
1. Cos’è Amazon Handmade
2. Differenze tra il modello di vendita Amazon Handmade e Seller
3. Categorie presenti
4. A chi è rivolto
5. Differenze tra Etsy e Handmade
6. Conclusioni
1. Cos’è Amazon Handmade?
Amazon Handmade è una piattaforma creata appositamente per artigiani e creativi che desiderano vendere i loro prodotti unici su un mercato globale.
Lanciata nel 2015, Amazon Handmade offre un’opportunità straordinaria per chi produce oggetti fatti a mano, consentendo loro di raggiungere una vasta clientela pur con delle differenze, talvolta sostanziali, rispetto alla vendita sulla piattaforma degli altri tipi di prodotti.
Cominciamo col dire che Amazon Handmade potrebbe sembrare una piattaforma separata o un mercato completamente diverso rispetto agli altri disponibili su Amazon.it, ma non lo è.
Nello specifico Amazon handmade costituisce una categoria di prodotti che puoi trovare nel normale mercato di Amazon, proprio come lo sono “Casa e Cucina”, “Giochi e Giocattoli”, “Informatica” e tante altre.
Quindi, quando un cliente visita il sito ufficiale di Amazon e cerca prodotti e fa una ricerca di un prodotto artigianale visualizzerà anche le offerte della categoria Handmade senza andarla a cercare altrove.
La categoria può essere facilmente trovata con una semplice ricerca del prodotto corrispondente.
Al contrario, se invece il cliente prima di effettuare la ricerca seleziona appositamente la categoria Handmade, nelle ricerche visualizzate verranno mostrati solo risultati relativi a Prodotti fatti a mano, escludendo tutti gli altri che non sono stati pubblicati i questa categoria.
Questo consente ai clienti di concentrarsi solo su prodotti artigianali in caso desiderassero acquistare questo tipo di prodotti.
Quindi Amazon Handmade si tratta certamente di una categoria di Amazon ma ha delle particolarità, come quella appena descritta, che non si ritrovano rispetto alle altre presenti sulla piattaforma.
2. Differenze tra il modello di vendita Amazon Handmade e Seller
Il Seller Central è il portale principale utilizzato dai venditori per gestire le loro operazioni su Amazon.
Qualsiasi azienda o individuo può registrarsi per vendere su Amazon utilizzando Seller Central.
Non ci sono restrizioni particolari su chi può iscriversi, purché si rispettino le linee guida di Amazon.
Tuttavia, Amazon Handmade si distingue per diverse caratteristiche chiave:
- Processo di Iscrizione: Amazon Handmade richiede un processo di applicazione e approvazione per garantire che solo gli artigiani possano pubblicare le loro offerte nella categoria. Infatti l’iscrizione non è immediata, Amazon ci tiene ad assicurarsi che tu sia effettivamente un artigiano. Per questo, al fine di garantire che il negozio offra davvero prodotti artigiani, dovrai fare domanda a questo servizio e verrai sottoposto ad una procedura di controllo. Nulla di complicato se tu sei un artigiano effettivamente.
- Commissioni: Le commissioni su Amazon Handmade possono essere diverse rispetto a quelle del Seller Central standard, con alcune riduzioni per favorire gli artigiani. Le commissioni per vendere su Seller Central includono una commissione per articolo venduto, che varia a seconda della categoria del prodotto, oltre a una tariffa mensile per i venditori professionali.
Amazon Handmade non addebita tariffe fisse mensili e prevede una commissione di referral del 12.36% su ogni vendita, quindi più vantaggiosa rispetto alle commissioni di Seller Central per la maggior parte delle categorie.
Se dovesse essere addebitato il canone mensile sarà sufficiente contattare l’assistenza per ottenere il rimborso di pari ammontare.
- Gestione dei Prodotti: Su Handmade, non è necessario inserire codici a barre EAN, GTIN o UPC. Questa è una differenza notevole rispetto a quanto previsto per gli Amazon Seller che sono tenuti ad avere i suddetti codici, salvo esenzione. Infatti spesso questi rappresentano un ostacolo per i piccoli produttori. Ecco perché gli artigiani sono esentati dall’uso dei codici EAN oltre al fatto che, tecnicamente, i prodotti creati sono unici, artigianali, e quindi sarebbe difficile uniformarli con un codice che identifica tanti prodotti tutti uguali e creati in serie. La piattaforma garantisce che tutti i prodotti venduti siano autenticamente fatti a mano, preservando così l’integrità e la qualità del lavoro artigianale.
- Partita IVA: Per vendere su Amazon Handmade non è necessario possedere una PIVA in quanto spesso gli artigiani ne sono sprovvisti. Amazon non fa differenza e prevede quindi che si possa operare nella categoria pur non possedendola.
Queste sono le differenze sostanziali tra i Seller e gli Artigiani che usano la piattaforma Handmade. Tra l’altro, va specificato che anche i venditori su Handmade possono utilizzare le funzionalità classiche del Seller Central, ed anche la logistica FBA, ma sono previste delle particolarità di cui solo loro possono disporre come anche un’interfaccia e strumenti specificamente progettati per l’artigianato. Questo include la possibilità di raccontare la storia dell’artigiano e dei prodotti attraverso la pagina del negozio, offrendo un tocco più personale.
3. Categorie Presenti
Amazon Handmade offre una vasta gamma di categorie di prodotti che si possono offrire, tra cui:
- Gioielli
- Casa e Cucina
- Abbigliamento
- Accessori
- Arredamento
- Prodotti per la prima infanzia
- Bellezza e Cura della Persona
Queste categorie permettono agli artigiani di collocare i loro prodotti in spazi appropriati, facilitando la ricerca per i clienti.
Le categorie più popolari al momento non disponibili includono i prodotti alimentari ed Elettronica, non è detto che nel prossimo futuro, soprattutto la prima di queste due, sarà resa disponibile.
4. A chi è rivolto
Amazon Handmade è rivolto a tutti gli artigiani che realizzano prodotti fatti a mano. Una delle particolarità di questa piattaforma è che permette l’iscrizione anche senza partita IVA, rendendola accessibile anche ai piccoli produttori. Questo consente anche agli artigiani che non producono in serie di poter sfruttare le potenzialità di Amazon.
5. Differenze tra Etsy e Handmade
Un’altra piattaforma molto utilizzata per la distribuzione dei prodotti artigianali è Etsy. Infatti, se pensiamo ad un canale di vendita dove poter trovare i prodotti artigianali, non possiamo escludere questo marketplace che sta acquisendo quote di mercato sempre maggiori.
Ad oggi Etsy vanta quasi 8 milioni di venditori attivi e circa 55 milioni di acquirenti sulla piattaforma, numeri davvero impressionanti per un marketplace fatto solo di artigiani.
Etsy e Amazon Handmade sono due tra le piattaforme più popolari per la vendita di prodotti artigianali. Entrambe costituiscono opzioni straordinarie se stai cercando di vendere i tuoi prodotti artigianali, tuttavia presentano differenze sostanziali:
Commissioni
Etsy applica una commissione di inserzione per ogni prodotto, che su Amazon non è presente ed applica una commissione sulle vendite di circa il 6.5% sul prezzo di vendita, oltre ai costi aggiuntivi per servizi come la spedizione e la confezione regalo.
Amazon Handmade, invece come anticipato, non prevede commissioni sulla singola inserzione, ma solo una commissione di segnalazione per le vendite.
Non è previsto il pagamento del canone mensile se deciderai di operare solo nella categoria Handmade. Inoltre, se desideri utilizzare Logistica di Amazon per le tue vendite, avrai costi aggiuntivi da pagare per l’imballaggio, la spedizione e la gestione dell’inventario.
Visibilità
In generale Amazon, ha una penetrazione nel mercato completamente diversa rispetto ad Etsy. Per capirci solo gli utenti prime attivi ogni mese sono oltre 200 milioni, ai quali si devono aggiungere gli utenti normali.
Considerando questo, nonostante i numeri per la categoria Handmade non siano certamente gli stessi di quelli degli altri prodotti è fuori discussione che Amazon offra un palcoscenico difficilmente replicabile da qualsiasi altro canale di vendita esistente.
Strumenti di Vendita
Etsy fornisce strumenti specifici per i venditori artigianali, come le statistiche dettagliate sulle visite e la gestione delle inserzioni. Amazon Handmade integra le potenti funzionalità di Amazon Seller Central, per cui viene offerto un pannello di soluzioni avanzate per la gestione delle vendite.
Ecosistema
Etsy è un marketplace specializzato nell’artigianato. I player coinvolti sono ben delineati e hanno precise caratteristiche sia lato vendita che lato acquisto.
Amazon Handmade, fa parte del mondo Amazon quindi beneficia, di riflesso, della fiducia che hanno gli acquirenti verso l’azienda più customercentrica al mondo, oltre che e dell’infrastruttura logistica.
Assistenza venditori
Avere degli strumenti dedicati a supporto dei venditori è fondamentale per consentire di agire prontamente al fine di risolvere i problemi che possono sorgere sulle piattaforme e sia Etsy che Amazon offrono strumenti in tal senso.
Con Etsy, puoi contattare il team tramite e-mail, chat dal vivo o telefono per ottenere assistenza. Esiste anche il Centro assistenza per trovare soluzioni a problemi comuni che la tua attività di e-commerce potrebbe incontrare.
Amazon ha il proprio centro assistenza da contattare con gli stessi mezzi, anche se, occorre essere onesti, la qualità e l’efficienza del supporto dei seller è decisamente lontano parente di quello degli acquirenti, sia per la vastità di problemi che sono chiamati a gestire rispetto ai secondi, sia per la politica di Amazon, in costante dinamismo, che è solita spostare di ruolo i manager trascorso un determinato periodo (solitamente 6 mesi o poco più).
Processo di iscrizione
Iscriversi ad Amazon Handmade è un processo semplice ma rigoroso: Amazon verificherà nel dettaglio che tu sia un artigiano. La procedura è quindi soggetta ad una verifica da parte degli operatori.
Su Etsy invece questo non accade. Infatti, pur essendo un marketplace dichiaratamente dedicato all’artigianato, non ci sono controlli di sorta da questo punto di vista. Chiunque può iscriversi come venditore sulla piattaforma senza particolari controlli.
In definitiva, Amazon ed Etsy sono due alternative estremamente valide per i piccoli imprenditori o per gli artigiani che si affacciano nel mondo online e cercano di aumentare le proprie vendite.
Entrambe le piattaforme abbastanza intuitive anche se, c’è da dirlo, ultimamente Amazon sta diventando molto specifica su diversi aspetti, sia in riferimento agli strumenti a disposizione sia alle informazioni e documenti necessari per dimostrare la legalità dei prodotti offerti, quindi, da questo punto di vista, seppur per un motivo valido, ci sentiamo di indicare la piattaforma Amazon come più complessa da gestire.
Tuttavia, ci sono delle sostanziali differenze, che abbiamo accennato, che differenziano nettamente i due mercati.
Per semplificare al massimo potremmo dire che Amazon offre tutti gli strumenti di cui si ha bisogno per poter offrire i propri prodotti online, dispone della propria logistica e di un pubblico immenso pronto ad acquistare i propri prodotti.
Di contro, Etsy è specializzato su articoli confezionati a mano, unici e non producibili in serie artigianali, quindi se sei un artigiano di prodotti creativi, è probabile che Etsy abbia un qualcosa in più rispetto ad Amazon.
La scelta sulla piattaforma da utilizzare dipende dal tuo modello di business, ma è anche vero che… potresti non scegliere e decidere di essere in entrambi i canali!
6. Conclusioni
Amazon Handmade rappresenta un’ottima opportunità per gli artigiani che desiderano espandere il loro mercato e raggiungere una clientela globale. Con la sua facilità di accesso, la mancanza di necessità di codici a barre e di spese fisse è una piattaforma ideale per chiunque crei prodotti unici e fatti a mano.
Seppur non sia l’unico aspetto da tenere in considerazione, Amazon Handmade offre una visibilità maggiore rispetto ad altre soluzioni e ciò è dovuto alle quote di mercato acquisite da Amazon in questi anni.
Quindi se sei un artigiano e vuoi portare le tue opere online non c’è dubbio che è un mezzo che devi valutare con estrema attenzione!